Un arma secreta para fare ricorso in cassazione
Un arma secreta para fare ricorso in cassazione
Blog Article
In pratica, potrai fare ricorso in Cassazione solamente se la sentenza pronunciata dal giudice ti dia torto, in tutto o in parte; non avrebbe senso, infatti, impugnare una decisione favorevole. Prendi il caso dell’imputato che venga assolto: impar avrebbe interesse a ricorrere contro il provvedimento a sé favorevole.
Il primo è che l’ammissibilità di un tale intervento del giudice amministrativo violerebbe il principio del giudice naturale precostituito per legge, con un’inammissibile doppia trasgressione dell’ordo processus: da un lato, quello che vuole impugnabile soltanto davanti al Consiglio Nazionale forense unicamente il provvedimento definitivo emesso dal Consiglio dell’Ordine locale, dall’altro, quello per cui le decisioni del Consiglio nazionale forense possono essere impugnate soltanto davanti alle Sezioni Unite della Corte di cassazione, ai sensi dell’art. 56 r.g.l. 27.11.1933 n. 1578.
Nel caso in cui l’appaltatore non abbia portato a termine l’esecuzione dell’opera commissionata, restando inadempiente all’obbligazione assunta con il contratto, la disciplina applicabile nei suoi confronti è quella generale in materia di inadempimento contrattuale, dettata dagli art. 1453 e 1455 c.c., mentre la speciale garanzia prevista dagli art.
Nel caso in cui la reglamento in oggetto sia stata interessata da ripetuti interventi legislativi, il ricorrente deve indicare tutti gli elementi indispensabili per individuare la normativa applicabile in quel momento, in quanto, per il principio di autosufficienza del ricorso in cassazione, il giudice di legittimità deve essere in categoría di avere la completa cognizione della controversia e del suo oggetto, senza la this contact form necessità di accedere ad altre fonti ed atti del processo (Cass. 28 dicembre 2017 n. 31082).
Ebbene, codesta On.le Corte ha ripetutamente affermato che la motivazione deve considerarsi apparente quando “
La qualificazione di atto amministrativo dell’atto di avvio del procedimento disciplinare, peraltro, al di là dei rilievi evidenziati, non conforta la check over here tesi della sua impugnabilità davanti al giudice amministrativo, anche per la sua natura di atto interno al procedimento (endoprocedimentale) amministrativo che si svolge davanti al Consiglio dell’Ordine locale, privo di una sua autonoma rilevanza esterna.
- quando, data la particolare rilevanza della questione di diritto su cui ci si deve pronunciare la trattazione in pubblica udienza è opportuna;
- pur decidendo su motivi del ricorso diversi da quello sopra indicato, risolve una questione di particolare importanza.
Abbiamo infatti già sopra ricordato che la circostanza dell’avvenuto smontaggio era confermata dal CONTRORICORRENTE a pagina 15 della propria comparsa di costituzione e risposta, in cui dava atto che «
Quali sono le procedure da seguire per rivolgerti alle corti superiori? Quanto costa il ricorso per Cassazione? Quali sono le conseguenze alle quali vai incontro se perdi la causa?
I poteri della corte possono però riguardare solo i fatti accaduti nel processo e risultanti dal fascicolo.
in discussione navigate to this website la ricostruzione della questione di fatto operata dal giudice di merito. In particolare, impar si metteranno in discussione le seguenti circostanze accertate dal giudice di secondo grado: (a) il costo per lo smontaggio faceva parte del preventivo di spesa; (b) l’importo di euro 1.
Quando il vizio denunciato dal ricorrente riguarda solo una questione di diritto ossia l'errata motivazione della sentenza impugnata (
A tale proposito va tuttavia detto che, con decreto del 27 gennaio 2021, il Ministero della giustizia ha disposto l’attivazione del deposito telematico di atti e documenti anche presso il settore civile della Corte di cassazione.